24 Febbraio 2023

Scuola di trailer

 Nell'ambito del progetto "Somiglianze di Famiglia" Realizzato dal liceo Torricelli Ballardini insieme all'agenzia L'Age d'Or e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione nell'ambiro del progetto CIPS, quest'anno realizzeremo con gli studenti dei licei faentini un progetto di produzione di trailer cinematografici.

Il trailer sta diventando sempre più un oggetto audiovisivo autonomo rispetto al film che promuove, una sorta di paratesto che influenza e “modifica” il testo principale a cui fa riferimento. Sui social si moltiplicano le realizzazioni da parte degli utenti di trailer alternativi dei film di culto e dei film in uscita e capita sempre più spesso di vedere persone che chiedono di entrare in sala cinematografica per vedere un nuovo trailer appena uscito.

Proporremo quindi ai ragazzi di realizzare il loro trailer, partendo dalle competenze di base che possiedono e organizzandosi con altri coetanei e/o compagni di classe per arrivare al risultato finale. Chiederemo ai ragazzi di pensare e realizzare i loro trailer con totale libertà creativa. Non intendiamo infatti realizzare prodotti di tipo promozionale che devono rispettare certe logiche di comunicazione ma espressioni creative e personali nell'uso del linguaggio video, che prendono come riferimento un audiovisivo già esistente realizzandone una sorta di ri-mediazione. 

Sarà fondamentale per la buona  riuscita del progetto che i trailer vengano realizzati esclusivamente dai ragazzi partendo dalle loro competenze, non crediamo infatti che le “ingerenze creative” di adulti o professionisti che tante volte vediamo far capolino nei prodotti scolastici, possano aggiungere qualcosa all'esperienza di pensare e vedere realizzato un proprio genuino prodotto creativo. Non si tratterà quindi di privilegiare una tecnica rispetto all'altra, o una proprietà tecnica maggiore rispetto a una minore,  da un montaggio di foto a un video di fiction con personaggi, ogni tipo di trailer sarà considerato valido, gli unici vincoli sono che i prodotti realizzati si riferiscono a film in uscita nell'anno solare 2023 e  e che abbiano una durata che va da un minimo di  trenta secondi a un massimo di due minuti.

 Stiamo prendendo contatto con le sale del territorio per identificare delle occasioni in cui sarà possibile vedere questi trailer, preferibilmente associati al film  che presentano.

Tutti gli studenti dei licei faentini possono partecipare a questo progetto purché vi aderiscano entro il 31ottobre 2023. La richiesta di adesione deve essere inviata al partner tecnico del progetto (L’Age d’Or srl) a questo indirizzo mail: info@agedor.info, indicando nome, cognome, dati di contatto (mail e telefono) scuola e classe.

Media Correlati

HomeI Nostri PercorsiI Nostri TrailerMediaApprofondimentiFilm al CinemaBlog
info@audiovisioni.org
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram